13
Ott

CUCINE SALVASPAZIO

Quando le cucine sono stanze di piccole dimensioni è opportuno arredarle in maniera oculata, così da salvaguardarne la vivibilità ma senza perdere l’efficienza di una stanza che assolve ad una precisa funzione.

Una cucina piccola può comunque essere arredata in ogni sua parte, senza che manchi nulla, avvalendosi di soluzioni giuste per creare una cucina che sia salvaspazio.

Alcuni principali consigli, per avere tutto in cucina, ma limitando al massimo l’ingombro, riguardano la possibilità di sviluppare l’arredamento in altezza, utilizzare dei tavoli che fungano anche da contenitori, usufruire delle mensole per stipare barattoli vari, sfruttare anche gli angoli, avere le barre appenditutto ed anche verificare la possibilità di arredare con mobili che abbiano ruote o l’ausilio dei binari. Si possono anche ideare soluzioni che prevedano gli armadi a muro.

In generale, una cucina salvaspazio prevede un arredamento minimalista, che sia composto da tutto ciò che serve ma senza eccessi magari decorativi. La funzionalità è il primo traguardo da raggiungere e mantenere, a questo poi si aggiunge un immancabile ricerca dello stile. La cucina infatti è il luogo dove risiede il focolare domestico, dove è piacevole sostare, dove si prepara il cibo ai propri cari e spesso lo si consuma anche, quindi è opportuno che sia accogliente e calda, con tutto l’occorrente per accogliere.

Ottimizzare lo spazio non significa perdere lo stile anzi, semmai vuol dire concentrarsi per trovare strade alternative, al fine di raggiungere comunque ottimi risultati.